By Roberto Giardina

Agosto 1914, il mondo è in guerra, l´Italia resta neutrale. Il grande gioco according to trascinare gli italiani al fronte e al massacro: agenti segreti e nobildonne, avventurieri, politici fanatici e corrotti, monsignori seducenti, generali incapaci, diplomatici, artisti folli e femmes fatales, complotti, delitti, amori e tradimenti, tra farsa e tragedia, los angeles storia di dieci mesi raccontata giorno in line with giorno.

Agosto 1914, l´Europa entra in guerra, e l´Italia esita according to dieci mesi. Rimanere neutrale, mantenere fede al trattato con Vienna e Berlino, oppure cambiare alleato? All´inizio, il peso dell´Italia è decisivo, e potrebbe influire sull´esito del conflitto e sulla sua durata. Secondo alcuni storici tedeschi, se l´Italia avesse mantenuto i patti con los angeles Germania e l´Austria, le divisioni del kaiser Guglielmo avrebbero sfondato l. a. difesa francese sulla Marna, come nel 1870, e in pochi giorni sarebbero arrivate a Parigi. E forse si sarebbero evitati i massacri della Grande Guerra e l. a. disfatta della Germania che portò al nazismo.
Dopo Sarajevo, Roma diventa teatro di un gioco complesso consistent with costringere l´Italia a passare da una parte o dall´altra. Entrano in azione i diplomatici e i servizi segreti, si ricorre a ogni mezzo, minaccia, ricatto. Muore in circostanze misteriose il capo di Stato maggiore, il generale Pollio, favorevole all´Austria. Un affascinante monsignore bavarese a fianco del pontefice agisce come spia di Vienna. Le nobildonne dell´aristocrazia romana tradiscono in step with amore o in line with denaro. Avventurieri di ogni paese imbrogliano e corrompono, tutto è in vendita: i francesi assoldano Gabriele D´Annunzio, gli inglesi sovvenzionano Mussolini. Giolitti lascia il governo e rimane in attesa. Il successore Salandra promette los angeles speed e trama according to los angeles guerra contro gli italiani che non vogliono partecipare al massacro. Potremmo ottenere tutto rimanendo neutrali, ma prevarranno l´interesse e il fanatismo di pochi.
E intanto, in Italia e nelle varie capitali europee ci si lascia cullare ancora, nell´illusione che l. a. Belle Époque non avrà mai tremendous.

Roberto Giardina, palermitano, vive dal 1986 in Germania. È corrispondente del Quotidiano Nazionale («La Nazione», «Il Resto del Carlino», «Il Giorno») in line with l. a. Germania e l´Europa orientale e autore di saggi e romanzi, tradotti in tedesco, francese, spagnolo, tra cui Guida consistent with amare i tedeschi, Biografia del Deutsche Mark, Complotto Reale, L´Altra Europa, L´Europa e le vie del Mediterraneo, Itinerari erotici, Parlami con amore, los angeles lingua del Paradiso, Pizza con crauti, Il mare dei soldati e delle spose.

Show description

Read or Download 1914 la grande guerra: L'Italia neutreale spinta verso il conflitto (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Get 1848: La rivoluzione del Risorgimento (Studi e ricerche) PDF

1848: il Risorgimento si fa rivoluzione. Insurrezioni, campagne militari e rivolte infiammano buona parte della Penisola, e nel frattempo giornali, manuali, catechismi, circoli, caffè, teatri diventano strumenti e luoghi di un’alfabetizzazione politica di massa. Centinaia di migliaia di persone sono chiamate a votare consistent with eleggere assemblee rappresentative; altrettante partono volontarie in keeping with combattere contro lo "straniero".

La scuola dell'odio (Italian Edition) by Fracalossi Renzo PDF

L'ebook raccoglie, in forma semplice e divulgativa, le vicende dell’antisemitismo nel vecchio continente, fin dalle sue origini, e di cui ci giunge traccia già con il Libro di Ester. Il tentativo è quello di spiegare come l. a. persecuzione antiebraica e los angeles Shoah non siano fenomeni ristretti al XX secolo e confinati dentro le ideologie nazista e fascista, bensì siano una «nota di bordone» che accompagna e ritma tutta los angeles storia europea, fino ai giorni nostri.

Arrigo Petacco's Come eravamo negli anni di guerra: La vita quotidiana degli PDF

Il 10 giugno del 1940 scocca l’ora «segnata dal destino»: dal balcone di palazzo Venezia Benito Mussolini annuncia al paese l’entrata in guerra. los angeles folla che si accalca, festosa e urlante, è l’immagine di un popolo orgoglioso e pronto a tutto pur di guadagnare prestigio e rilevanza internazionale, lasciandosi alle spalle un destino minoritario.

Download e-book for kindle: I mille morti di Palermo: Uomini, denaro e vittime nella by Antonio Calabrò

Palermo come Beirut. Bombe, mitra, pistole, un arsenale da guerra consistent with lo scontro tra extended family mafiosi che insanguina l. a. città dal 1979 al 1986, con un bilancio terribile: mille morti, 500 vittime in step with strada, altre 500 rapite e scomparse, lupara bianca. Una «mattanza», mentre il resto d'Italia vive l'allegra frenesia degli anni Ottanta.

Additional info for 1914 la grande guerra: L'Italia neutreale spinta verso il conflitto (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

1914 la grande guerra: L'Italia neutreale spinta verso il conflitto (Italian Edition) by Roberto Giardina


by George
4.1

Rated 4.71 of 5 – based on 3 votes