By Angelo d'Orsi

Il racconto di un anno che ha cambiato l. a. storia: Fatima e Caporetto, il Palazzo d'Inverno e los angeles Casa Bianca, Lenin e Mata Hari...

A marzo una rivoluzione 'democratica' costringe lo zar Nicola II advert abdicare. In aprile gli united states fanno il loro ingresso nel conflitto mondiale, a maggio tre pastorelli vedono una 'Signora' biancovestita a Fatima in Portogallo, a luglio il capitano inglese Lawrence (detto poi d'Arabia) strappa Aqaba ai turchi e advert agosto Benedetto XV pronuncia le sue parole contro 'l'inutile strage' che da tre anni sta insanguinando l'Europa e il mondo. A settembre si moltiplicano gli ammutinamenti al fronte e i tumulti nelle città contro l. a. guerra, advert ottobre a Parigi viene fucilata Margaretha Zelle, danzatrice nota come Mata Hari, e contemporaneamente le truppe italiane vengono travolte a Caporetto. A novembre, mentre i bolscevichi conquistano il Palazzo d'Inverno, los angeles Dichiarazione Balfour apre l. a. strada alla creazione dello Stato di Israele e a una nuova organizzazione del Medio Oriente. A dicembre in Italia il presidente del Consiglio Orlando esorta il paese a «resistere! resistere! resistere!»…
12 mesi in step with raccontare, tra fatti e ideologie, l'anno in cui tutto è cambiato, in cui il Novecento si è fatto secolo, in cui sono stati stretti nodi che ancora ci imprigionano. Un affresco mosso e dai colori forti e appassionati. 12 capitoli attraverso i quali l'autore suggerisce accostamenti inediti e riferimenti al presente, che according to tanti versi ne ha raccolto l'eredità.

Show description

Read Online or Download 1917: L'anno della rivoluzione (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

New PDF release: 1848: La rivoluzione del Risorgimento (Studi e ricerche)

1848: il Risorgimento si fa rivoluzione. Insurrezioni, campagne militari e rivolte infiammano buona parte della Penisola, e nel frattempo giornali, manuali, catechismi, circoli, caffè, teatri diventano strumenti e luoghi di un’alfabetizzazione politica di massa. Centinaia di migliaia di persone sono chiamate a votare in step with eleggere assemblee rappresentative; altrettante partono volontarie according to combattere contro lo "straniero".

New PDF release: La scuola dell'odio (Italian Edition)

L'ebook raccoglie, in forma semplice e divulgativa, le vicende dell’antisemitismo nel vecchio continente, fin dalle sue origini, e di cui ci giunge traccia già con il Libro di Ester. Il tentativo è quello di spiegare come l. a. persecuzione antiebraica e los angeles Shoah non siano fenomeni ristretti al XX secolo e confinati dentro le ideologie nazista e fascista, bensì siano una «nota di bordone» che accompagna e ritma tutta l. a. storia europea, fino ai giorni nostri.

Download PDF by Arrigo Petacco: Come eravamo negli anni di guerra: La vita quotidiana degli

Il 10 giugno del 1940 scocca l’ora «segnata dal destino»: dal balcone di palazzo Venezia Benito Mussolini annuncia al paese l’entrata in guerra. los angeles folla che si accalca, festosa e urlante, è l’immagine di un popolo orgoglioso e pronto a tutto pur di guadagnare prestigio e rilevanza internazionale, lasciandosi alle spalle un destino minoritario.

New PDF release: I mille morti di Palermo: Uomini, denaro e vittime nella

Palermo come Beirut. Bombe, mitra, pistole, un arsenale da guerra according to lo scontro tra extended family mafiosi che insanguina los angeles città dal 1979 al 1986, con un bilancio terribile: mille morti, 500 vittime consistent with strada, altre 500 rapite e scomparse, lupara bianca. Una «mattanza», mentre il resto d'Italia vive l'allegra frenesia degli anni Ottanta.

Additional info for 1917: L'anno della rivoluzione (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1917: L'anno della rivoluzione (Italian Edition) by Angelo d'Orsi


by Brian
4.4

Rated 4.37 of 5 – based on 8 votes