By Mario Maffi,Cinzia Scarpino,Cinzia Schiavini,Sostene Massimo Zangari

Ci sono hotel, grattacieli, diner, drive-in, quickly nutrition, ponti, parchi, battelli a vapore. Ci sono metropoli, ghetti, piccole città e città fantasma. Ci sono treni, taxi gialli e aquile solitarie. Ci sono orsi, orsetti, trote e alligatori. Ci sono toffolette, apple pie, hamburger e sizzling puppy, ziti e zeppole. Ci sono cowboy, telepredicatori, wobblies e flappers, quaccheri e mormoni. Ci sono Peanuts, Simpson, Barbie, nerd, supereroi e flying saucers. Ci sono i re Elvis e Michael, Charlie Parker, Dolly Parton e Billie vacation. Ci sono Hollywood e Broadway, Dallas e E.R., Walker Evans e Edward Hopper, Dean Moriarty, Huck Finn, Gatsby, Achab e Rossella. E poi femministe tenaci, capi tribù, intellettuali radical, esploratori coraggiosi, scienziati visionari… Ma anche ammutinamenti di schiavi, massacri di indiani, battaglie coloniali, guerre sanguinose, lotte operaie, movimenti di protesta, scandali politici, armi, stragi, catastrofi ambientali. L’avete riconosciuta? È l’America che avete sognato nei movie, letto nei romanzi, ascoltato nel rock e nel blues, amato di un amore totale oppure odiato senza riserve: l’avete vista, fotografata, perduta, ritrovata. È l’America delle grandi città, certo, ma anche delle isole, dei luoghi isolati e sperduti, delle «cinture» della Bibbia e del cotone, delle aree postindustriali e postminerarie. È l’America dei deserti e del Mississippi, delle praterie e della Silicon Valley, della direction sixty six e di Roswell, delle frontiere di ieri e di oggi. Ma poi, che cos’è l’«America»? Da che parte sta? A queste domande cerca di rispondere «Americana», dizionario atipico di più di trecento voci a stelle e strisce. Non consistent with tracciare un’impossibile cartografia definitiva degli Stati Uniti, non in line with «dire tutto» sull’America, ma in step with cogliere e interpretare l’affascinante, e a volte disturbante, complessità di un paese-mondo, attraverso storie be aware e meno observe, singolari ed emblematiche, reali e mitiche.

Show description

Read or Download Americana (La cultura) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Download PDF by Enrico Francia: 1848: La rivoluzione del Risorgimento (Studi e ricerche)

1848: il Risorgimento si fa rivoluzione. Insurrezioni, campagne militari e rivolte infiammano buona parte della Penisola, e nel frattempo giornali, manuali, catechismi, circoli, caffè, teatri diventano strumenti e luoghi di un’alfabetizzazione politica di massa. Centinaia di migliaia di persone sono chiamate a votare according to eleggere assemblee rappresentative; altrettante partono volontarie according to combattere contro lo "straniero".

Download PDF by Fracalossi Renzo: La scuola dell'odio (Italian Edition)

L'ebook raccoglie, in forma semplice e divulgativa, le vicende dell’antisemitismo nel vecchio continente, fin dalle sue origini, e di cui ci giunge traccia già con il Libro di Ester. Il tentativo è quello di spiegare come l. a. persecuzione antiebraica e los angeles Shoah non siano fenomeni ristretti al XX secolo e confinati dentro le ideologie nazista e fascista, bensì siano una «nota di bordone» che accompagna e ritma tutta l. a. storia europea, fino ai giorni nostri.

Come eravamo negli anni di guerra: La vita quotidiana degli - download pdf or read online

Il 10 giugno del 1940 scocca l’ora «segnata dal destino»: dal balcone di palazzo Venezia Benito Mussolini annuncia al paese l’entrata in guerra. los angeles folla che si accalca, festosa e urlante, è l’immagine di un popolo orgoglioso e pronto a tutto pur di guadagnare prestigio e rilevanza internazionale, lasciandosi alle spalle un destino minoritario.

I mille morti di Palermo: Uomini, denaro e vittime nella by Antonio Calabrò PDF

Palermo come Beirut. Bombe, mitra, pistole, un arsenale da guerra in keeping with lo scontro tra extended family mafiosi che insanguina l. a. città dal 1979 al 1986, con un bilancio terribile: mille morti, 500 vittime in line with strada, altre 500 rapite e scomparse, lupara bianca. Una «mattanza», mentre il resto d'Italia vive l'allegra frenesia degli anni Ottanta.

Additional info for Americana (La cultura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Americana (La cultura) (Italian Edition) by Mario Maffi,Cinzia Scarpino,Cinzia Schiavini,Sostene Massimo Zangari


by John
4.2

Rated 4.67 of 5 – based on 12 votes