By Giuseppe Sergi

Uno dei maggiori storici italiani del Medioevo si domanda quali pericoli nascondano l’uso e l’abuso politico del passato. Rimeditando le battaglie culturali di almeno tre generazioni e misurando il ruolo di grandi maestri, Sergi, studioso attento al presente, attraversa strade, ambienti, popoli e comportamenti dell’età di mezzo e individua i tre caratteri del Medioevo più ovvio: il feudalesimo, los angeles ‘chiusura’, il modo di comunicarlo buio o magico. Nelle Conclusioni, un giornalista, due storici e un esperto di didattica ne discutono con l’autore, diventato qui un vero ‘professionista della smentita’. Contro le molte banalità strumentali di scuola, giornalismo e politica l’unica soluzione, disperata e utopica, è forse rinunciare all’uso della storia.

Show description

Read Online or Download Antidoti all’abuso della storia: Medioevo, medievisti, smentite (Nuovo Medioevo) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

1848: La rivoluzione del Risorgimento (Studi e ricerche) by Enrico Francia PDF

1848: il Risorgimento si fa rivoluzione. Insurrezioni, campagne militari e rivolte infiammano buona parte della Penisola, e nel frattempo giornali, manuali, catechismi, circoli, caffè, teatri diventano strumenti e luoghi di un’alfabetizzazione politica di massa. Centinaia di migliaia di persone sono chiamate a votare in line with eleggere assemblee rappresentative; altrettante partono volontarie consistent with combattere contro lo "straniero".

Get La scuola dell'odio (Italian Edition) PDF

L'ebook raccoglie, in forma semplice e divulgativa, le vicende dell’antisemitismo nel vecchio continente, fin dalle sue origini, e di cui ci giunge traccia già con il Libro di Ester. Il tentativo è quello di spiegare come l. a. persecuzione antiebraica e l. a. Shoah non siano fenomeni ristretti al XX secolo e confinati dentro le ideologie nazista e fascista, bensì siano una «nota di bordone» che accompagna e ritma tutta los angeles storia europea, fino ai giorni nostri.

Get Come eravamo negli anni di guerra: La vita quotidiana degli PDF

Il 10 giugno del 1940 scocca l’ora «segnata dal destino»: dal balcone di palazzo Venezia Benito Mussolini annuncia al paese l’entrata in guerra. l. a. folla che si accalca, festosa e urlante, è l’immagine di un popolo orgoglioso e pronto a tutto pur di guadagnare prestigio e rilevanza internazionale, lasciandosi alle spalle un destino minoritario.

Read e-book online I mille morti di Palermo: Uomini, denaro e vittime nella PDF

Palermo come Beirut. Bombe, mitra, pistole, un arsenale da guerra in keeping with lo scontro tra extended family mafiosi che insanguina los angeles città dal 1979 al 1986, con un bilancio terribile: mille morti, 500 vittime in keeping with strada, altre 500 rapite e scomparse, lupara bianca. Una «mattanza», mentre il resto d'Italia vive l'allegra frenesia degli anni Ottanta.

Extra resources for Antidoti all’abuso della storia: Medioevo, medievisti, smentite (Nuovo Medioevo) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Antidoti all’abuso della storia: Medioevo, medievisti, smentite (Nuovo Medioevo) (Italian Edition) by Giuseppe Sergi


by Paul
4.3

Rated 4.78 of 5 – based on 39 votes